©2022 SoftLine Srl
All Right Reserved
 
Tel. (+39) 02 70 63 83 26
Fax (+39) 02 92 87 95 60
 
info@softline.it
amministrazione@pec.softlinesrl.com
 
P. IVA/VAT: IT12299030150
Codice Univoco (SDI): A4707H7
 
CONTATTI
Privacy Policy

Winsinfo è pronto per il R.E.N.T.Ri

Winsinfo è pronto per il R.E.N.T.Ri
14 Dicembre 2021 softline

Ormai integrata e avviata con successo l’interoperabilità con Vi.Vi.Fir per la vidimazione virtuale dei formulari, Winsinfo, il nostro software gestionale per i rifiuti, è al lavoro con il R.E.N.T.Ri. Softline è infatti tra le software house coinvolte nella fase sperimentale per l’interoperabilità con il nuovo Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti realizzato dal MITE con il supporto dell’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali.

La schermata di Winsinfo per il R.E.N.T.Ri

Il Rentri è stato introdotto col DLGS 3 settembre 2020 n. 116, pubblicato sulla G.U. 11/09/2020, in vigore dal 26/09/2020. “È un modello di gestione digitale per l’emissione dei formulari di identificazione del trasporto e la tenuta dei registri cronologici di carico e scarico” come si legge nel sito istituzionale www.rentri.it.Tale architettura prevede un Registro centrale nel quale si raccolgono i dati provenienti dai registri di carico e scarico e dai formulari di identificazione del rifiuto, tenuti in modalità digitale e trasmessi dagli operatori soggetti all’obbligo.

Si compone di due sezioni, l’Anagrafica degli iscritti, che comprende anche le autorizzazioni ambientali, e la Tracciabilità che include dati derivanti da registri e formulari.

Al momento i decreti attuativi previsti dall’Art. 188-bis sono in fase di preparazione. Dovranno disciplinare gli aspetti operativi, tecnici, funzionali, e aggiornare i modelli di registro e il formulario. Le associazioni di settore hanno espresso l’auspicio che le risultanze della fase sperimentale, finalmente introdotta dopo la deficitaria esperienza del Sistri, siano tenute in forte considerazione nella predisposizione dei suddetti decreti di attuazione.

L’interoperabilità con R.E.N.T.Ri è già integrata in Winsinfo ed è già operativa nell’invio dei dati al prototipo messo a disposizione dal MITE e dall’Albo Gestori. Softline segue costantemente gli sviluppi del nuovo sistema di tracciabilità, assicurando ai clienti che stanno partecipando alla sperimentazione di testare l’invio dei dati secondo le specifiche via via richieste.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*