Gestire direttamente la riscossione tributi e gli accertamenti
Softline, in partnership con professionisti del settore, è in grado di supportare il Cliente in tutte le fasi di riscossione, da quella ordinaria a quella coattiva.
Sulla base di procedure ormai collaudate, si propongono modalità che riducono drasticamente tempi e costi per attuare le varie fasi:
- Emissione avvisi con o senza raccomandata sulla base del rating del debitore
- Solleciti “rinforzati” (in alternativa ad accertamenti e atti di messa in mora)
- Ingiunzioni
- Comunicazione di sollecito del debito (ai sensi del comma 544 art.1 legge 228/2012)
- Comunicazione preventiva di fermo amministrativo
- Iscrizione fermo amministrativo
- Indagine stragiudiziale di terzo
- Pignoramento presso terzi
Gestire direttamente la riscossione tributi e gli accertamenti
Softline, in partnership con professionisti del settore, è in grado di supportare il Cliente in tutte le fasi di riscossione, da quella ordinaria a quella coattiva.
Sulla base di procedure ormai collaudate, si propongono modalità che riducono drasticamente tempi e costi per attuare le varie fasi:
- Emissione avvisi con o senza raccomandata sulla base del rating del debitore
- Solleciti “rinforzati” (in alternativa ad accertamenti e atti di messa in mora)
- Ingiunzioni
- Comunicazione di sollecito del debito (ai sensi del comma 544 art.1 legge 228/2012)
- Comunicazione preventiva di fermo amministrativo
- Iscrizione fermo amministrativo
- Indagine stragiudiziale di terzo
- Pignoramento presso terzi

Digitalizzazione di tutta la documentazione
Per tutte le fasi vengono gestite le rendicontazioni degli incassi e viene creato il fascicolo del debitore con la digitalizzazione di tutta la documentazione prodotta e ricevuta.
Le procedure sono integrate nel software Wintarif utilizzato per la gestione della tariffa sia di natura tributaria che a corrispettivo. Ogni informazione è accessibile, con profili diversi, sia al Comune sia al debitore che potrà effettuare il pagamento anche direttamente dal portale Web a dall’APP resi disponibili per consultazione, pagamenti, richiesta di servizi/interventi, denunce di occupazione e rateizzazione.
Le Amministrazioni Comunali e gli Enti Gestori per la TIA/Tarsu/TARES/TARI e altri tributi, possono gestire la riscossione e l’accertamento in maniera diretta, con notevole risparmio di denaro e con una migliore qualità nella gestione delle informazioni e delle pratiche.
Softline ha implementato soluzioni semplici ed efficaci nella gestione per supportare l’Amministrazione che decide di essere autonoma.
Riscossione tributi: gli strumenti che Softline mette a disposizione
Con Wintarif e alcuni moduli aggiuntivi, anche la riscossione diretta, l’emersione dell’evasione, l’accertamento diventano gestibili internamente.
Softline fornisce un servizio di assistenza e consulenza continui per supportare le attività di riscossione e accertamento.
Inoltre, offre un servizio di confronto di banche dati nel caso in cui l’Ente decida di affidare l’emersione dell’evasione all’esterno.
I nostri moduli sono completamente integrati con la gestione amministrativa dello sportello TIA.


Digitalizzazione di tutta la documentazione
Per tutte le fasi vengono gestite le rendicontazioni degli incassi e viene creato il fascicolo del debitore con la digitalizzazione di tutta la documentazione prodotta e ricevuta.
Le procedure sono integrate nel software Wintarif utilizzato per la gestione della tariffa sia di natura tributaria che a corrispettivo. Ogni informazione è accessibile, con profili diversi, sia al Comune sia al debitore che potrà effettuare il pagamento anche direttamente dal portale Web a dall’APP resi disponibili per consultazione, pagamenti, richiesta di servizi/interventi, denunce di occupazione e rateizzazione.
Le Amministrazioni Comunali e gli Enti Gestori per la TIA/Tarsu/TARES/TARI e altri tributi, possono gestire la riscossione e l’accertamento in maniera diretta, con notevole risparmio di denaro e con una migliore qualità nella gestione delle informazioni e delle pratiche.
Softline ha implementato soluzioni semplici ed efficaci nella gestione per supportare l’Amministrazione che decide di essere autonoma.
Riscossione tributi: gli strumenti che Softline mette a disposizione
Con Wintarif e alcuni moduli aggiuntivi, anche la riscossione diretta, l’emersione dell’evasione, l’accertamento diventano gestibili internamente.
Softline fornisce un servizio di assistenza e consulenza continui per supportare le attività di riscossione e accertamento.
Inoltre, offre un servizio di confronto di banche dati nel caso in cui l’Ente decida di affidare l’emersione dell’evasione all’esterno.
I nostri moduli sono completamente integrati con la gestione amministrativa dello sportello TIA.

Digitalizzazione di tutta la documentazione
Per tutte le fasi vengono gestite le rendicontazioni degli incassi e viene creato il fascicolo del debitore con la digitalizzazione di tutta la documentazione prodotta e ricevuta.
Le procedure sono integrate nel software Wintarif utilizzato per la gestione della tariffa sia di natura tributaria che a corrispettivo. Ogni informazione è accessibile, con profili diversi, sia al Comune sia al debitore che potrà effettuare il pagamento anche direttamente dal portale Web a dall’APP resi disponibili per consultazione, pagamenti, richiesta di servizi/interventi, denunce di occupazione e rateizzazione.
Le Amministrazioni Comunali e gli Enti Gestori per la TIA/Tarsu/TARES/TARI e altri tributi, possono gestire la riscossione e l’accertamento in maniera diretta, con notevole risparmio di denaro e con una migliore qualità nella gestione delle informazioni e delle pratiche.
Softline ha implementato soluzioni semplici ed efficaci nella gestione per supportare l’Amministrazione che decide di essere autonoma.
Riscossione tributi: gli strumenti che Softline mette a disposizione
Con Wintarif e alcuni moduli aggiuntivi, anche la riscossione diretta, l’emersione dell’evasione, l’accertamento diventano gestibili internamente.
Softline fornisce un servizio di assistenza e consulenza continui per supportare le attività di riscossione e accertamento.
Inoltre, offre un servizio di confronto di banche dati nel caso in cui l’Ente decida di affidare l’emersione dell’evasione all’esterno.
I nostri moduli sono completamente integrati con la gestione amministrativa dello sportello TIA.
Vuoi più informazioni sul servizio?
Scrivici attraverso il form, verrai ricontattato senza impegno da un nostro responsabile.