Gestire direttamente la riscossione tributi e gli accertamenti
Softline, in partnership con professionisti del settore, è in grado di supportare il Cliente in tutte le fasi di riscossione, da quella ordinaria a quella coattiva.
Sulla base di procedure ormai collaudate, si propongono modalità che riducono drasticamente tempi e costi per attuare le varie fasi:
- Emissione avvisi con o senza raccomandata sulla base del rating del debitore
- Solleciti “rinforzati” (in alternativa ad accertamenti e atti di messa in mora)
- Ingiunzioni
- Comunicazione di sollecito del debito (ai sensi del D.L. 70)
- Comunicazione preventiva di fermo amministrativo
- Iscrizione fermo amministrativo
- Indagine stragiudiziale di terzo
- Pignoramento presso terzi
La riscossione coattiva: software e servizi
Softline è in grado di seguire il cliente lungo l’intero ciclo della gestione della tariffa rifiuti, compresa la parte di riscossione coattiva coattiva.
È possibile produrre tutti gli atti necessari, dal sollecito fino alle attività esecutive. Ogni fase del processo è tracciabile e ogni documento emesso o ricevuto è registrato all’interno del fascicolo dell’utente/debitore.
Il reperimento dei dati necessari alle misure cautelari ed esecutive, tramite integrazione con banche dati esterne, riduce i tempi di riscossione e aumenta la percentuale del riscosso.
Le procedure integrate nella piattaforma Wintarif sono affiancate da numerosi servizi, quali:
- La rendicontazione dei pagamenti effettuati con qualsiasi modalità (F24, bollettino TD896, PagoPA…)
- L’emissione di accertamenti esecutivi, oltre alle ingiunzioni
- L’archiviazione sostitutiva (digitale in luogo del cartaceo)
- Le misure cautelari ed esecutive come il fermo amministrativo dei veicoli e il pignoramento presso terzi (stipendio e conto corrente)
- L’accertamento per omessa e infedele denuncia tramite l’integrazione di numerose banche dati, come utenze di corrente e gas, oppure catasto
- La dichiarazione di inesigibilità

Digitalizzazione di tutta la documentazione
Per tutte le fasi vengono gestite le rendicontazioni degli incassi e viene creato il fascicolo del debitore con la digitalizzazione di tutta la documentazione prodotta e ricevuta.
Le procedure sono integrate nel software Wintarif utilizzato per la gestione della tariffa sia di natura tributaria che a corrispettivo. Ogni informazione è accessibile, con profili diversi, sia al Comune sia al debitore che potrà effettuare il pagamento anche direttamente dal portale Web a dall’APP resi disponibili per consultazione, pagamenti, richiesta di servizi/interventi, denunce di occupazione e rateizzazione.
Le Amministrazioni Comunali e gli Enti Gestori per la TIA/Tarsu/TARES/TARI e altri tributi, possono gestire la riscossione e l’accertamento in maniera diretta, con notevole risparmio di denaro e con una migliore qualità nella gestione delle informazioni e delle pratiche.
Softline ha implementato soluzioni semplici ed efficaci nella gestione per supportare l’Amministrazione che decide di essere autonoma.
Riscossione tributi: gli strumenti che Softline mette a disposizione
Con Wintarif e alcuni moduli aggiuntivi, anche la riscossione diretta, l’emersione dell’evasione, l’accertamento diventano gestibili internamente.
Softline fornisce un servizio di assistenza e consulenza continui per supportare le attività di riscossione e accertamento.
Inoltre, offre un servizio di confronto di banche dati nel caso in cui l’Ente decida di affidare l’emersione dell’evasione all’esterno.
I nostri moduli sono completamente integrati con la gestione amministrativa dello sportello TIA.


Digitalizzazione di tutta la documentazione
Per tutte le fasi vengono gestite le rendicontazioni degli incassi e viene creato il fascicolo del debitore con la digitalizzazione di tutta la documentazione prodotta e ricevuta.
Le procedure sono integrate nel software Wintarif utilizzato per la gestione della tariffa sia di natura tributaria che a corrispettivo. Ogni informazione è accessibile, con profili diversi, sia al Comune sia al debitore che potrà effettuare il pagamento anche direttamente dal portale Web a dall’APP resi disponibili per consultazione, pagamenti, richiesta di servizi/interventi, denunce di occupazione e rateizzazione.
Le Amministrazioni Comunali e gli Enti Gestori per la TIA/Tarsu/TARES/TARI e altri tributi, possono gestire la riscossione e l’accertamento in maniera diretta, con notevole risparmio di denaro e con una migliore qualità nella gestione delle informazioni e delle pratiche.
Softline ha implementato soluzioni semplici ed efficaci nella gestione per supportare l’Amministrazione che decide di essere autonoma.
Riscossione tributi: gli strumenti che Softline mette a disposizione
Con Wintarif e alcuni moduli aggiuntivi, anche la riscossione diretta, l’emersione dell’evasione, l’accertamento diventano gestibili internamente.
Softline fornisce un servizio di assistenza e consulenza continui per supportare le attività di riscossione e accertamento.
Inoltre, offre un servizio di confronto di banche dati nel caso in cui l’Ente decida di affidare l’emersione dell’evasione all’esterno.
I nostri moduli sono completamente integrati con la gestione amministrativa dello sportello TIA.

Digitalizzazione di tutta la documentazione
Per tutte le fasi vengono gestite le rendicontazioni degli incassi e viene creato il fascicolo del debitore con la digitalizzazione di tutta la documentazione prodotta e ricevuta.
Le procedure sono integrate nel software Wintarif utilizzato per la gestione della tariffa sia di natura tributaria che a corrispettivo. Ogni informazione è accessibile, con profili diversi, sia al Comune sia al debitore che potrà effettuare il pagamento anche direttamente dal portale Web a dall’APP resi disponibili per consultazione, pagamenti, richiesta di servizi/interventi, denunce di occupazione e rateizzazione.
Le Amministrazioni Comunali e gli Enti Gestori per la TIA/Tarsu/TARES/TARI e altri tributi, possono gestire la riscossione e l’accertamento in maniera diretta, con notevole risparmio di denaro e con una migliore qualità nella gestione delle informazioni e delle pratiche.
Softline ha implementato soluzioni semplici ed efficaci nella gestione per supportare l’Amministrazione che decide di essere autonoma.
Riscossione tributi: gli strumenti che Softline mette a disposizione
Con Wintarif e alcuni moduli aggiuntivi, anche la riscossione diretta, l’emersione dell’evasione, l’accertamento diventano gestibili internamente.
Softline fornisce un servizio di assistenza e consulenza continui per supportare le attività di riscossione e accertamento.
Inoltre, offre un servizio di confronto di banche dati nel caso in cui l’Ente decida di affidare l’emersione dell’evasione all’esterno.
I nostri moduli sono completamente integrati con la gestione amministrativa dello sportello TIA.
Vuoi più informazioni sul servizio?
Scrivici attraverso il form, verrai ricontattato senza impegno da un nostro responsabile.