©2022 SoftLine Srl

All Right Reserved Tel. (+39) 02 70 63 83 26 Fax (+39) 02 92 87 95 60 info@softline.it amministrazione@pec.softlinesrl.com P. IVA/VAT: IT12299030150 Codice Univoco (SDI): A4707H7 CONTATTI Privacy Policy  

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti
21 Novembre 2022 softline

Logo della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Le giornate dal 19 al 27 novembre sono dedicate alla European Week for Waste Reduction (anche sì detta SERR: Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti). Il progetto è finalizzato a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti.

Si tratta, in effetti, di una settimana un po’ allungata; è opportuno che sia così perché sono davvero numerose le iniziative che, nel loro complesso, costituiscono un’elaborata campagna di comunicazione ambientale per promuovere tra i cittadini una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. Il messaggio si può riassumere nelle “3R”: riduzione, riuso e riciclo, con l’accento sulla prima delle tre attività, poiché la riduzione dei rifiuti dovrebbe sempre rappresentare le priorità massima. Si tratta, in effetti, di un principio e di priorità sancite anche a livello normativo (Dlgs 152/2006, art. 179 comma 1).

Qualunque istituzione, ma anche gruppi e singoli cittadini, può partecipare alla SERR con le modalità indicate qui. Anche Softline fa la sua parte con il software Riciclario che invita al riutilizzo e al corretto smaltimento e che ha una sezione denominata Bacheca del riuso quantomai in tema.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*