©2022 SoftLine Srl

All Right Reserved Tel. (+39) 02 70 63 83 26 Fax (+39) 02 92 87 95 60 info@softline.it amministrazione@pec.softlinesrl.com P. IVA/VAT: IT12299030150 Codice Univoco (SDI): A4707H7 CONTATTI Privacy Policy  

Giornata mondiale dell’educazione ambientale

Giornata mondiale dell’educazione ambientale
11 Ottobre 2022 softline
Disegni di bambini a tema ambientalistico

Disegni di bambini a tema ambientalistico

«Più riusciamo a focalizzare la nostra attenzione sulle meraviglie e le realtà dell’universo attorno a noi, meno dovremmo trovare gusto nel distruggerlo».

Questa frase fu scritta da Rachel Carson, biologa e zoologa americana nel suo “Primavera silenziosa” il libro del 1962 con il quale si ritiene nacque il movimento ambientalista. Fu anche la crescente influenza degli ambientalisti che spinse l’UNESCO a organizzare nell’ottobre 1977 la Conferenza di Tbilisi dalla cui esperienza ha origine la Giornata mondiale dell’educazione ambientale.

La Dichiarazione formulata dalla Conferenza il 26 ottobre 1977  stabilisce principi che sono a tutt’oggi alla base dell’educazione al rispetto dell’ambiente. In particolare la Dichiarazione:

  • fa appello agli Stati membri perché adeguino le loro politiche educative agli obiettivi emersi dalla conferenza stessa
  • invita a intensificare la riflessione, la ricerca e l’innovazione a proposito dell’educazione ambientale
  • chiede agli Stati membri di collaborare, soprattutto tramite la condivisione della conoscenza, all’educazione ambientale

La prima sessione della Conferenza di Tbilisi si tenne il 14 ottobre: ecco perché l’UNESCO ha stabilito che ogni anno in questa data e nei giorni successivi le scuole di tutto il mondo promuovano iniziative volte a sensibilizzare gli studenti sul tema dell’educazione ambientale. In Italia molte iniziative sono promosse da ISPRA e l’elenco può essere consultato qui.

Anche Softline fa la sua parte nella tutela dell’ambiente. L’ultima iniziativa che abbiamo deciso di adottare riguarderà la nostra presenza a Ecomondo. Vieni a trovarci al nostro stand per scoprirla!

Foto di Cheng Qi Huang su Unsplash

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*