©2022 SoftLine Srl
All Right Reserved
 
Tel. (+39) 02 70 63 83 26
Fax (+39) 02 92 87 95 60
 
info@softline.it
amministrazione@pec.softlinesrl.com
 
P. IVA/VAT: IT12299030150
Codice Univoco (SDI): A4707H7
 
CONTATTI
Privacy Policy

Giornata mondiale della Terra

Giornata mondiale della Terra
21 Aprile 2022 softline

Investi nel nostro pianeta. È questo lo slogan che accompagna le celebrazioni della giornata mondiale della Terra  nel 2022

Il pianeta Terra

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha dichiarato, nel corso dell’ultimo G20: «Dobbiamo agire ora per tutelare pianeta, economia e generazioni future». È un richiamo che sottolinea l’urgenza di intervenire per correggere una situazione ambientale e climatica che si fa ogni giorno più difficile. Ne sia riprova il fatto che anche la nostra Costituzione oggi tutela ambiente e animali.

È in questo contesto – che non è azzardato definire emergenziale – che il 22 aprile si inserisce, come ogni anno, la Giornata della Terra. L’Earth Day si celebra dal 1970 al fine di sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra. Per il 2022 lo slogan è un invito a investire nel nostro pianeta, una sorta di appello affinché tutti contribuiscano, cambiando le proprie abitudini, a ridurre l’inquinamento, a proteggere la biodiversità, a modificare verso il basso i propri consumi.

Nell’arco della giornata, sotto l’egida delle Nazioni Unite, avranno luogo numerosissime iniziative in oltre 190 Paesi. A noi di Softline piace sottolineare quelle promosse dalle scuole che hanno una finalità educativa di rilievo essendo rivolte alle generazioni che abiteranno il pianeta anche in un futuro nel quale, in mancanza di interventi radicali, la situazione del pianeta sarà assai peggiore di quanto già non sia oggi in termini di inquinamento, distruzione di ecosistemi e scomparsa di specie animali e vegetali.

In Italia sta diventando tradizionale il concerto del 22 aprile che questo anno sarà ospitato nel Centro Congressi nel quartiere EUR di Roma, conosciuto come Nuvola. Si tratterà di un evento fiume di 13 ore, la cui direzione artistica è affidata a Giovanni Allievi che ha voluto dedicare l’evento alle nuove generazioni.

Softline, come sempre, si schiera in difesa dell’ambiente anche in questa circostanza e lo fa ricordando quello che già tante volte è stato detto da altri, ovvero che la sopravvivenza della Biodiversità dipende principalmente da una specie: la nostra.

Foto di Arek Socha da Pixabay

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*