©2022 SoftLine Srl
All Right Reserved
 
Tel. (+39) 02 70 63 83 26
Fax (+39) 02 92 87 95 60
 
info@softline.it
amministrazione@pec.softlinesrl.com
 
P. IVA/VAT: IT12299030150
Codice Univoco (SDI): A4707H7
 
CONTATTI
Privacy Policy

Gastronomia sostenibile? Sharefood c'è

Gastronomia sostenibile? Sharefood c’è
16 Giugno 2022 softline

La giornata della Gastronomia Sostenibile nasce con l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sul ruolo che la gastronomia può assumere nella riduzione degli sprechi e del consumo di risorse naturali.

Mensa con unione delle pietanze

Il 21 dicembre 2016 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato  la risoluzione che designa il 18 giugno come Giornata della Gastronomia Sostenibile. Nella risoluzione si riconosce la gastronomia come espressione culturale, legata alle naturali diversità che caratterizzano il nostro pianeta.

L’Assemblea generale, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (UNESCO) e l’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) cooperano per facilitare l’osservanza della Giornata della Gastronomia Sostenibile. Si precisa che con “sostenibilità” si intende la necessità di svolgere attività (p.es. l’agricoltura, la pesca, la preparazione dei cibi) in modo da evitare lo spreco di risorse naturali e con modalità che non risultino in futuro dannose per l’ambiente o la salute.

Questi principi sono condivisi senza riserva alcuna da noi di Softline. Non a caso siamo partner del progetto Sharefood, il cui fine istituzionale consiste proprio nella riduzione degli sprechi alimentari e della conseguente produzione di rifiuti da smaltire attraverso l’erogazione di nuovi servizi, che mirano a migliorare la qualità della vita delle persone e che si trasformano anche in un importante risparmio per le famiglie e per le imprese, oltre che in un minore impatto ambientale. Chi volesse approfondire scopi e modalità di attuazione del progetto Sharefood può controllarne la pagina istituzionale.

 

Foto di Bulat Khamitov

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*