©2022 SoftLine Srl
All Right Reserved
 
Tel. (+39) 02 70 63 83 26
Fax (+39) 02 92 87 95 60
 
info@softline.it
amministrazione@pec.softlinesrl.com
 
P. IVA/VAT: IT12299030150
Codice Univoco (SDI): A4707H7
 
CONTATTI
Privacy Policy

Adottiamo le api

Adottiamo le api
20 Maggio 2022 softline

Un apicultore con un'arnia

In Italia, e nel mondo, le famiglie di api sono in declino per una serie di fattori ambientali e umani, per i parassiti, per le malattie che colpiscono proprio le api mellifere e per l’uso intensivo dei pesticidi.

Ad aggravare la situazione, l’apicoltura europea soffre di significative differenze a livello regionale nelle perdite di intere colonie di api, dovute a vari fattori esterni all’apicoltura, primi tra tutti i cambiamenti climatici.

Un alveare completo può costare diverse centinaia di euro e questa spesa vanno aggiunti i costi per la movimentazione delle arnie, quelli per gli indumenti protettivi e per l’estrazione e la commercializzazione del miele.

In risposta a questa emergenza, per tutti coloro che vogliono dare una mano nel proprio piccolo, sono nate tante piccole e grandi realtà che permettono di adottare un’arnia a chiunque lo desideri.

Adottando un’arnia si supportano gli apicoltori nell’acquisto di nuovi alveari, api, attrezzature e trattamenti di tipo biologico per aiutare a salvare questi indispensabili insetti e a combattere le malattie che le colpiscono.

L’adozione è perfetta per chiunque sia interessato all’apicoltura, ma non possa sostenere la spesa di un alveare o non disponga dello spazio e del tempo necessario per prendersene cura. È anche un’idea regalo innovativa e lodevole. Oltre a ricevere l’attestato di adozione i destinatari del regalo si vedranno recapitare i prodotti del proprio alveare.

In Italia sono tantissime le realtà che hanno intrapreso questa avventura, suddivise in tutto il territorio e in ogni Regione.

Ogni azienda agricola cerca di differenziarsi rispetto alle altre, il che fa sì che ogni adottante riceva una grande varietà di prodotti e di omaggi.

Facciamo un paio di esempi concreti di piccole realtà locali nelle Regioni che meglio conosciamo.

In Alta Val Seriana, provincia di Bergamo, l’azienda Ronchello, oltre alle tante tipologie di miele con certificato biologico, offre prodotti artigianali golosi (quali liquori, creme spalmabili e caramelle), prodotti legati al mondo del benessere e del beauty (polline, propoli, stick labbra propoli e aloe…) e visite in azienda.

L’Apicoltura Alisi, a Manduria (TA), offre un’esperienza da vero apicoltore a chiunque decida di adottare, personalizzando l’arnia grezza con un colore a scelta e coinvolgendo l’adottante nelle attività di trasferimento della colonia dall’Apiario alla loro nuova casa (con tuta protettiva e guida degli apicoltori esperti). La propria arnia potrà poi essere visitata, su appuntamento, ogni volta che si vuole.

 

Foto di Timothy Paule II da Pexels

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*