24 maggio, giornata europea dei parchi

24 maggio, giornata europea dei parchi
23 Maggio 2021 softline

Ogni anno il 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi per ricordare il giorno in cui venne istituito il primo parco nazionale in Europa

Uno stambecco sulla cresta di una montagna

Svezia, 24 maggio 1909: il luogo e la data di istituzione del primo parco nazionale in Europa. Anche quest’anno, in quello stesso 24 maggio, si festeggia la Giornata Europea dei Parchi, per rinnovare il ricordo dell’evento con l’iniziativa della Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC), una rete nata per la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale del nostro continente, che ha tra i suoi valori fondanti la promozione del turismo sostenibile.

Il primo parco nazionale sul nostro territorio è stato il Parco Nazionale del Gran Paradiso, istituito nel 1922, seguito l’anno successivo dal Parco Nazionale d’Abruzzo (oggi Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise).

Ogni anno, in occasione della celebrazione, viene scelto un tema per l’anno successivo. Lo slogan per il 2021 è “We’re part of the solution #ForNature”, so give it some thought & inspire others in how YOU are being part of the solution!”, a sottolineare come ognuno di noi debba fare la sua parte per proteggere i parchi e la biodiversità di flora e fauna che più in genere sono il motivo della loro istituzione.

Chi volesse approfondire l’argomento, può consultare questo sito.

 

La foto di apertura è di Fabrizio Conti on Unsplash.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*