SOFTline, a Matera per l’Economia Circolare, presenta SINERGIKA

SOFTline, a Matera per l’Economia Circolare, presenta SINERGIKA
11 Giugno 2019 softline

Il 12 giugno a Matera (Ipogei di San Francesco – ore 9.30) si svolgerà il convegno nazionale dal titolo: “Da sud a nord innovazione tecnologica e tariffazione puntuale”, nel corso del quale verrà presentata “SINERGIKA”, la piattaforma tecnologica nata dalla collaborazione tra SOFTline, l’azienda lucana Innova srl e la società pugliese Consea srl.

Sinergika, unendo forze ed esperienze di tre aziende leader nel settore, è così in grado di gestire tutta la filiera del servizio di raccolta rifiuti urbani: dalla organizzazione del servizio alla sua applicazione, fino alla riscossione della TARIP.

Al meeting di Matera si racconteranno inoltre tre esperienze che hanno fatto scuola, per dimostrare come con l’innovazione si possano raggiungere grandi risultati sul piano della tutela ambientale, offrendo un servizio efficace e con costi in prospettiva più bassi per amministrazioni locali, gestori ed utenti:

Marco Baccaglioni, direttore di “SECOVAL srl”, illustrerà l’esperienza della Comunità Montana Valle Sabbia (BS);  Savino Lattanzio, consigliere comunale delegato al miglioramento della raccolta differenziata, presenterà l’esperienza del Comune di Massafra (TA); Fiorenza Pascazio sindaco di Bitetto (BA) illustrerà numeri e cifre di quanto accaduto sul suo territorio.

La giornata si chiuderà con la presenza di Rossano Ercolini, presidente di “Zero Waste Europe”, vincitore del “Goldman Environmental Prize 2013” unanimemente considerato il “premio Nobel” in ambito ambientale. Ci aiuterà a capire come l’introduzione in Italia della tariffazione puntuale possa essere un passo importante verso il traguardo dei “rifiuti” zero.

L’evento è stato organizzato nell’ambito del ricco programma di “Imprese PossibiliMateria Circolare”, che rientra nelle attività del bando Open Future della “Fondazione Matera 2019” e Confindustria. Il programma della settimana è disponibile sul sito www.impresepossibili.it.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*