In riferimento al FIR DIGITALE e a una delle questioni più dibattute e richieste, è stato pubblicato il Decreto Direttoriale n. 25 del 5 febbraio 2026 che definisce le “Modalità operative per la gestione del FIR in formato digitale da adottare sia nel caso di verificarsi di mancanza di disponibilità dei servizi RENTRI non dovuta a interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria sia in caso di indisponibilità temporanea della connettività Internet o dei servizi di autenticazione digitale utilizzate dall’operatore per ragioni al di fuori del suo controllo e non dovute a scarsa manutenzione o negligenza”.
Meritano un’attenta lettura sia il testo del Decreto sia i due allegati: li trovate qui.
Il Decreto stabilisce quali misure di emergenza adottare nei casi sopra citati.
Più precisamente:
-
- Le modalità operative in mancanza di disponibilità dei servizi Rentri per la gestione del Fir digitale sono descritte nell’allegato 1.
- Le modalità operative in caso di indisponibilità temporanea della connettività Internet o dei servizi di autenticazione digitale sono descritte nell’allegato 2.
In appendice all’allegato 2 troviamo inoltre un documento che dovrà essere compilato in tutti i casi elencati: si tratta della “Dichiarazione di indisponibilità dei servizi di connettività Internet o di autenticazione digitale” che vi consigliamo di riprodurre e conservare per poterlo utilizzare se necessario.



