Venerdì scorso si è svolto il webinar organizzato da Softline e dedicato al FIR digitale, a RENTRI e alla loro interazione con Winsinfo. L’elevato numero dei partecipanti ha confermato il forte interesse verso i temi legati alla digitalizzazione della tracciabilità dei rifiuti.
Clara Bossi di Softline ha inizialmente riepilogato i passaggi del flusso operativo del Fir digitale fornendo una sintesi delle principali procedure e delle modalità di download e configurazione dell’app RENTRI, chiarendo i passaggi necessari per un corretto utilizzo.
La parte centrale dell’incontro è stata dedicata al funzionamento del FIR digitale e alla sua interazione con Winsinfo, effettuando una dimostrazione delle modalità di utilizzo del software gestionale di Softline. L’argomento è stato affrontato dal punto di vista dei diversi operatori coinvolti nel processo: produttori, trasportatori e destinatari, così da fornire una visione completa e coerente dell’intero flusso operativo ma, al tempo stesso, che prendesse in considerazione le specifiche esigenze di ciascun partecipante al webinar.
Gaetano Drosi ha concluso l’evento con un breve intervento sulla conservazione digitale, affrontando il tema anche dal punto di vista commerciale.
Nel corso del webinar è stato dedicato spazio alle domande dei partecipanti. I quesiti di interesse generale hanno ricevuto risposta immediata, mentre per le richieste più specifiche è previsto l’invio di risposte scritte nei prossimi giorni.



