15 Marzo 2019: grande partecipazione per la Giornata Mondiale del Clima

15 Marzo 2019: grande partecipazione per la Giornata Mondiale del Clima
18 Marzo 2019 softline

15 Marzo 2019: grande partecipazione per la Giornata Mondiale del Clima

Venerdì 15 marzo, è stata la Giornata mondiale del Clima e in tutto il mondo sono state organizzate Marce e iniziative salva pianeta, per chiedere ai governi politiche e azioni mirate a contrastare cambiamenti climatici e il riscaldamento globale.

In mattinata sono scesi in piazza gli studenti per il loro “FridaysForFuture”, ispirato da Greta Thunberg, la sedicenne svedese divenuta il simbolo del nuovo movimento ambientalista studentesco.

La partecipazione è stata da record e il maggior numero di iniziative si contano proprio in Italia. Il nostro Paese è stato il più attivo: 235 i raduni organizzati.

A Milano, per il corteo studentesco si è parlato di quasi 100 mila persone, tanto che l’arrivo previsto in Piazza della Scala è stato spostato nella più ampia Piazza Duomo, per poter accogliere tutti i partecipanti.

Oltre a Milano i cortei hanno sfilato a Firenze, Roma, Bologna, Napoli e in altre 170 città.

Con onde verdi disegnate sulle guance e un entusiasmo contagioso, hanno affidato le loro richieste ai toni seri o sarcastici o caustici dei loro cartelli scritti in italiano e in inglese.

Per dirla con Greta, hanno “dimostrato che importa quello che fai e che nessuno è troppo piccolo per fare la differenza”

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*